Idee generali
- La classifica è pensata in modo che vi si possa entrare in qualsiasi momento e si possa trovare rapidamente il proprio posto.
- Quando un giocatore si unisce alla classifica parte con 0 punti.
- Dopo ogni incontro vengono calcolati i punti vinti da ogni giocatore e questi vengono sommati ai punti già vinti.
- Per il calcolo dei punti si considerano solo set completi.
- Solo i risultati degli ultimi sei mesi vengono considerati. Ogni primo del mese, i risultati più vecchi di sei mesi vengono eliminati dall'ammontare punti di ogni giocatore.
Come vengono calcolati i punti a fine partita?
Supponiamo che Mario gioca contro Carlo e vince 6-4, 6-4. Calcoliamo i punti vinti da Mario:
- Mario ha vinto l'incontro quindi riceve un ammontare di punti P1 pari a 50 punti. Si considera che un giocatore vince quando vince più set dell'avversario. Chi perde non riceve punti P1.
- Oltre ai punti P1, ogni giocatore riceve un numero di punti P2 pari alla percentuale dei giochi vinti. Questo vale sia per il vincitore che per il perdente. Quindi Mario riceve 60 punti perchè ha vinto il 60% dei giochi mentre Carlo riceve 40 punti perchè ha vinto il 40% dei giochi.
- Usando i punti totali che Mario e Carlo avevano PRIMA dell'incontro viene calcolato un coefficiente C1. C1 sarà maggiore di 1 se Carlo ha più punti di Mario, sarà uguale ad 1 se Carlo ha gli stessi punti di Mario mentre sarà inferiore ad 1 se Carlo ha meno punti di Mario.
- Usando i punti di Carlo PRIMA dell'incontro viene calcolato un secondo coefficiente C2 che è sempre superiore ad 1 e sarà tanto più grande quanto più punti ha Carlo.
- I punti che Mario riceverà, P, verranno calcolati con la formula: P = (P1 + P2) x C1 x C2.
- Infine, i punti P verranno sommati ai punti che Mario aveva già accumulato, Ptot, per ottenere il nuovo Ptot con la formula: Ptot = Ptot + P.
Perchè questo sistema di punti?
Le idée che sono alla base di questo sistema di punti sono:
- Chi più gioca più vince. Si vincono punti sempre, anche quando si perde l'incontro (a meno di perdere a 0). Quindi giocare assicura SEMPRE il miglioramento della propria classifica.
- Evitare che la classifica si stabilizzi. Siccome vengono considerati solo i risultati degli ultimi sei mesi, si assicura che, in 6 mesi, i nuovi entrati possano arrivare ad essere primi in classifica.
- Premiare chi vince. Nel tennis, come in tutti gli sport, quello che conta è vincere. Per ogni vittoria ci sono 50 punti in palio.
- Premiare come si vince e come si perde. Vincere (o perdere) 6-0, 6-0 non è lo stesso che vincere (o perdere) 7-6, 0-6, 7-6. Nel primo caso il vincitore oltre ai 50 punti per la vittoria riceve 100 punti extra e il perdente riceve 0 punti, nel secondo caso il vicitore riceve poco meno di 50 punti extra e il perdente, avendo perso "con onore", ne riceve più di 50.
- Considerare con chi si vince o con chi si perde. Il coefficiente C1 è maggiore di 1 se il tuo avversario è più alto in classifica di te ed è minore di 1 se il tuo avversario è più basso in classifica di te. Questa regola vuole:
- Accelerare l'ascesa in classifica a chi è capace di vincere con chi è più alto in classifica
- Permette ai nuovi entrati di trovare rapidamente la loro posizione in classifica.
- Impedire che i giocatori forti accumulino troppi punti facili contro giocatori bassi in classifica. Infatti, quando si gioca con giocatori con meno punti, C1 è minore di 1.
- Considerare che i primi in classifica si sono dedicati di più a giocare. Il coefficiente C2 aumenta quanto più punti ha il tuo avversario. Questo coefficente riconosce che chi ha tanti punti si è dedicato molto a giocare quindi la sua posizione è più "stabile" o più "meritata". Quindi, se vinci con un giocatore con molti punti, "partecipi" ai suoi punti.
- Evitare eccessivi salti in classifica. Sebbene le regole sopra permettano ad un nuovo entrato di fare un significativo balzo in avanti semplicemente sfidando il primo in classifica e vincendo (i coefficienti C1 e C2 avranno valori significativamente superiori ad 1) evita anche che tali coefficienti assumano valori troppo elevati (vedi più avanti). Un nuovo entrato non scavalcherà mai il primo in classifica anche se ci vince 6-0, 6-0.
No comments:
Post a Comment